Public speaking senza paura

Risorse

In questa pagina inserisco tutto quello che mi ha ispirato nel Public Speaking e che utilizzo in diverse forme
nei miei corsi e nei coaching individuali. Per me sono molto utili per comprendere come la comunicazione
tra le persone, soprattutto nel parlare, si nutra continuamente di diversi idee, strumenti, visioni ed
esperimenti.

Se hai qualche altra fonte che ti ha colpito e ti va di segnalarmela, scrivimi pure.

Libro

Public Speaking – Cultura e pratiche per una comunicazione efficace

Massimo Bustreo – Marta Muscariello

Questo per me è IL manuale del Public Speaking. E ti assicuro, ne ho letti tanti.
Un libro che aiuta a riconoscere i propri punti di forza e le debolezze, per trovare il proprio stile da oratore. Si parla di tecniche e di relazioni umane. Perché parlare in pubblico è una competenza e al tempo stesso deve diventare un desiderio personale.

Libro

La disputa felice – dissentire senza litigare

Bruno Mastroianni

Non c’è parlare in pubblico senza pubblico. Sembrerà ovvio, ma questa considerazione ci introduce al tema dell’entrare in relazione con chi non è d’accordo. Se il web con i social media ha facilitato l’aver a che fare con gli altri, ci ha anche introdotto alla facilità dello scontro.
Mastroianni ci porta ad avere consapevolezza del nostro ruolo e ci allena a… rispondere.

Video

Al Wiseman e l’umorismo

Tutti possono ideare e realizzare un discorso che strappi qualche sorriso al proprio pubblico. Ognuno di noi ha, però, il proprio modo di guardare il mondo e di raccontarlo. In questo bellissimo speech, Al Wiseman ci racconta come utilizzare l’umorismo per trasferire i propri contenuti, divertendoci e divertendo allo stesso tempo.

Video

Partire dal perché

Qual è il segreto per far diventare un prodotto, un marchio, un’idea affascinante? Non solo convincente, ma affascinante, in grado di far ispirare le persone che ci ascoltano?
Per me questo speech di Simon Sinek, diventato decisamente molto famoso in questi anni, è stato illuminante. Partire dal perché è parte sostanziale del metodo che insegno.

Dicono di me

Il mio metodo

Condivido quello che imparo sul campo. Il mio campo è la comunicazione d’impresa e la mia grande passione è il public speaking. Tutto quello che studio sulla comunicazione lo applico nel mio lavoro. Se funziona lo insegno nei corsi di Public Speaking. Altrimenti riprovo, modifico, personalizzo. E se ancora non funziona, non lo insegno.
Perché ho imparato che il miglior formatore è quello che fa le cose che insegna.
Porto nei corsi solo la teoria che ho sperimentato in prima persona nel lavoro e nella vita privata. Sono convinto che non esiste formazione senza divertimento. E il divertimento è formativo.

Non sono un mental coach, non punto sulle facili reazioni emotive. Non faccio corsi di teatro o di dizione.
Mi sono specializzato nella Retorica Classica, perché permette a tutti di costruire buone argomentazioni
senza essere “oratori nati”. E allo stesso tempo permette a chi è dotato di un particolare talento di diventare più consapevole dei propri mezzi. Negli anni, l’ho arricchita e diversificata seguendo anche altre “scuole” per adattarla alle esigenze che hanno oggi le persone.

So quanto sia difficile presentare la propria azienda di fronte a 300 persone, illustrare un progetto in piedi
con un bicchiere in mano durante un cocktail aziendale, ho sperimentato l’ansia prima di un CdA complicato e ho visto cosa producono discorsi improvvisati di fronte alle assemblee dei soci nelle associazioni. Ho convinto amici a diventare clienti della mia azienda parlando bene al bar, ho assistito a colloqui di selezione andare bene o male a seconda della relazione che si è saputa costruire con l’interlocutore. Ho ascoltato brutti discorsi ben recitati e sono certo di essermi perso molti passaggi di discorsi noiosi dai contenuti molto interessanti.